Perchè CSE Formazione?

Il Comitato Scientifico d’Emergenza – C.S.E (Emergency Scientific Committee) nasce nel 2007, fondato da Christian Manzi (Dottore in Scienze Infermieristiche) con l’obiettivo di creare una solida realtà di studio e ricerca scientifica relativa alla materia di Emergenza Urgenza di riferimento per tutti gli esperti in emergenza urgenza, raggiunto in pochissimi anni grazie alla collaborazione dei componenti del Comitato Scientifico.

Nel 2008, a seguito dell’emanazione del Decreto Legislativo 81/08, la C.S.E. è abilitata ad organizzare corsi e certificare discenti con l’egida di un Ente: i primi corsi erogati sono stati “Primo Soccorso Aziendale”, “BLS” e “BLS-D” in forza dell’ accreditamento IRC. Nel 2011 con l’entrata in scena del Dott. Carlo Liberati, Il Dott. Gianluca Monaco, Dott. Luca Tortorolo ed il Dott. Antonio Di Matteo, viene creato e strutturato il Comitato Medico-Scientifico C.S.E., per cominciare a predisporre ricerche e studi in merito al settore dell’emergenza territoriale. Tale situazione ha permesso, ad oggi, la pubblicazione di 11 testi da utilizzare in ambito di formazione e preparazione universitaria o professionale.

Nel 2012, il Comitato CSE chiude un accordo con ALDEPI, accordo che si allinea con l’evoluzione del decreto 81/08: nello stesso anno, sono stati erogati i primi corsi di “Informativa Base” e “Antincendio Base” . Nel 2013, il C.S.E. viene accreditata dalla SIMEUP per erogare corsi di formazione su emergenza specifica pediatrica. Nel 2014 la CSE taglia due importanti traguardi: il riconoscimento, da parte dell’A.H.A (American Heart Association) come centro internazionale di formazione per erogare tutte le tipologie di corsi predisposti dall’Ente, e la possibilità di accreditare centri satelliti e formare istruttori, andando a creare un network formativo che vede il C.S.E. come connettore principale. Inoltre nello stesso anno è stato registrato l’accreditamento ministeriale DGPROGS prot. 0013917 – P-20/05/2014 presso la Regione Lazio: tale accreditamento permette di rilasciare certificati abilitativi BLS-D e PBLS-D con manuale esclusivo C.S.E ed è esteso in regione: Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Piemonte, Campania, Calabria, Veneto, Sicilia.

Nel 2015 il Comitato Scientifico CSE costituito in Associazione CSE diventa garante della qualità e certificazione dei corsi erogati dalla CSE formazione e  raggiungendo accordi con altre grandi realtà formative del territorio nazionale italiano aumenta ancor più la diffusione delle manovre salva vita. Nel 2020 la stessa chiude un importante accordo con la SEVIG per l’organizzazione dei corsi AHA in qualità di TS, con l’IGEAM per l’organizzazione dei corsi PSA e con la SAM per l’organizzazione dei corsi SOCCORRITORE/BARELLIERE.

Vuoi conoscere la nostra mission?

La nostra Mission