Cosa sono i Coronavirus?

 

COSA SONO I CORONAVIRUS?

I coronavirus sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie dal comune raffreddore a sindromi respiratorie più gravi come la MERS e la SARS. Questi virus sono comuni in molte specie animali (come i cammelli e i pipistrelli). Raramente evolvendosi infettano l’uomo. Ma facciamo un passo indietro, da cosa deriva il loro nome? I coronavirus sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

Da alcuni identificati nella prima metà degli anni Sessanta ad alcuni identificati nel nuovo millennio, ad oggi i coronavirus conosciuti sono sette e di seguito riportati.

1 – 229E (coronavirus alpha)
2 – NL63 (coronavirus alpha)
3 – OC43 (coronavirus beta)
4 – HKU1 (coronavirus beta)
5 – MERS-CoV (il coronavirus beta che causa la Middle East respiratory syndrome)
6 – SARS-CoV (il coronavirus beta che causa la Severe acute respiratory syndrome)
7 – L’ultimo virus identificato e sicuramente più diffuso è il SARS-CoV-2 (responsabile del COVID-19)

Il 9 gennaio 2020 l’OMS ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi avevano individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell’uomo. Inizialmente chiamato 2019-nCoV è oggi noto in tutto il mondo come SARS-CoV-2. Il virus è stato associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan (Cina centrale). Poche settimane dopo l’OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus sarebbe stata chiamata COVID-19.

Fonte: EpiCentro ISS

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *