Bambini e mascherine: le indicazioni di OMS e UNICEF

Con la riapertura delle scuole di seguito riportiamo domande e risposte messe a punto da OMS e UNICEF per l’utilizzo da parte dei bambini di mascherine per COVID-19

I bambini dovrebbero indossare una maschera?

Sulla base di molti fattori come i bisogni psicosociali e le tappe dello sviluppo, l’OMS e l’UNICEF consigliano ai bambini di età pari o inferiore a 5 anni di non indossare mascherine. Per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni l’uso della mascherina  dovrebbe essere basata su alcuni fattori come:

  • La presenza di una trasmissione diffusa nella propria area di residenza
  • La capacità del bambino di utilizzare in modo sicuro e appropriato una mascherina
  • L’ adeguata supervisione di un adulto e l’adeguata formazione del bambino su come indossare e rimuovere in sicurezza la mascherina
  • Il potenziale impatto dell’uso di una maschera sull’apprendimento e sullo sviluppo psicosociale. Ai bambini di età pari o superiore a 12 anni viene consigliato di indossare una mascherina nelle stesse condizioni degli adulti, in particolare quando non può essere garantita la distanza di almeno 1 metro dagli altri e vi è una trasmissione diffusa nella zona di residenza o in cui ci si trova.

I bambini con disabilità dello sviluppo dovrebbero indossare la mascherina?  Secondo quanto dichiarato dall’ OMS l’uso di mascherine per bambini di qualsiasi età con disturbi dello sviluppo, disabilità o altre condizioni di salute specifiche non dovrebbe essere obbligatorio, ma valutato caso per caso dal genitore, tutore, educatore e / o medico del bambino.

 I bambini che hanno problemi di salute o una condizione medica che compromette il loro sistema immunitario dovrebbero indossare una mascherina?

I bambini con patologie come la fibrosi cistica o il cancro dovrebbero indossare una mascherina in consultazione con medici considerando che quest’ultima fornisce protezione alla persona che la indossa e impedisce la trasmissione ad altri.

Che tipo di mascherina dovrebbero indossare i bambini?

I bambini che solitamente godono di una buona salute possono indossare una mascherina non medica o in tessuto. Chi fornisce la mascherina deve necessariamente assicurarsi che questa sia della misura corretta e copra sufficientemente il naso, la bocca e il mento.

Come dovrebbero indossare una maschera i bambini?

I bambini dovrebbero seguire gli stessi accorgimenti degli adulti quando indossano le mascherine e per la pulizia delle mani si ricorda di almeno 20 secondi se si utilizza una soluzione a base alcolica, o di almeno 40 secondi se si utilizzano acqua e sapone.

I bambini dovrebbero indossare una mascherina quando svolgono sport o attività fisiche?

No, durante attività fisiche come correre, saltare o giocare nel parco giochi la mascherina potrebbe compromettere la respirazione. Quando si organizzano queste attività per i bambini, è importante seguire le norme di salute pubblica  come mantenere una distanza di almeno 1 metro dagli altri, limitare il numero di bambini che giocano insieme, fornire l’accesso alle strutture per l’igiene delle mani e incoraggiarne l’uso.

Fonte:

www.infermieristicemente.com

www.who.int

www.unicef.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *